domenica 7 luglio 2013

7 luglio - Santo Claudio martire / 7 iulie - Sfantul martir Claudiu

Santo Claudio martire – 7 luglio / Sfântul martir Claudiu - 7 iulie

Il 7 luglio la chiesa cattolica commemora il Santo Claudio martire.
Numerosi santi e martiri hanno portato questo nome.
L'onomastico è tradizionalmente festeggiato il 7 luglio e 18 febbraio in onore di San Claudio, martire ad Ostia insieme al fratello Massimo e con Asterio, durante l'impero Diocleziano; il 3 giugno, e il 6 giugno, il patrono dei commercianti; il martire di Egea, patrono degli scultori il 23 agosto; altri martiri ancora il giorno 21 luglio, 8 settembre; il 30 ottobre; il 7 novembre; e l'8 novembre il patrono dei marmisti, lapicidi e tornitori; due martiri omonimi il 3 dicembre. Il beato de la Colombière, morto nel 1682, viene onorato il 15 febbraio. 
Il nome Claudio ha origini latine (Claudius) e significa: zoppo, claudicante oppure deriva dal termine sabino Clausus: chiuso, misterioso.
Chi porta il nome Claudio è sempre circondato da amici.
La sua leadership indiscussa gli deriva dalla forte autorevolezza che sprigiona con assoluta naturalezza.
Vi invito visitare a Roma:
Chiesa dei Santi Claudio e Andrea dei Borgognoni - Roma
Chiesa cattolica di rito romano, consacrata dal 1731, in stile architettonico barocco, sita nel rioneTrevi in piazza San Claudio, adiacente a piazza San Silvestro.
La chiesa è legata ai Borgognoni che, verso la fine della guerra dei trent'anni, in circa dodicimila emigrarono a Roma, unendosi a una comunità di commercianti e banchieri che più di cento anni prima si era stabilita nella città attorno alla attuale via del Corso

File:Trevi - SS. Andrea e Claudio dei Borgognoni.jpg

Sfântul martir Claudiu

In 7 iulie biserica catolică comemoreaza Sfântul martir Claudiu.
Sunt numerosi sfintii martiri care poarta acest nume.
Onomastica se poate sarbatori in 7 iulie sau 18 februarie in onoarea Sfantului Claudiu martirizat la Ostia (localitate la Marea Tireniana in provincia Romei) impreuna cu fratele Maxim si cu Asteriu, in timpul imperiului Diocletian.

Va invit sa vizitati la Roma:
Biserica Sfintii Claudiu si Andrei de Borgonioni,

biserica catolica de rit roman, sfintita in 1731, costruita in stil baroc, situata in Piata Claudiu, in vecinatatea Pietei Sfantul Silvestru din apropierea Strazii Del Corso, Roma

2 commenti: